News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Tutti noi quando veniamo al mondo riceviamo in regalo un tesoro: la nostra Salute psicofisica
L’8 Ottobre 2019, in occasione della Giornata Mondiale del Benessere Psicologicopresso i Consultori Familiari ASST di Pavia, Vigevano e Voghera, dalle ore 10:00 alle 12:00 si terranno incontri liberi e gratuiti con lo psicologo di riferimento pronto ad accogliervi.( Locandina delle evento)

murales presso il CPS MedeI murales, realizzati nei mesi estivi dai pazienti del laboratorio del Centro psicosociale di Mede e guidati dall’artista vigevanese Ale Puro, saranno inaugurati alle 16:00 in via Silvio Pellico 3 a Mede.

L'iniziativa, partita dall'associazione di promozione sociale e culturale “La fucina di San Rocco” che voleva abbellire alcuni punti della città col progetto “Mede a colori” è stata possibile grazie alla pittrice e gallerista Francesca Allegri, che ha contattato l'artista Ale Puro, incaricato di sovrintendere all'organizzazione.(Leggi tutto)

Sabato 5 Ottobre 2019 presso la Sala polifunzionale Cavallerizza del Castello a Vigevano è stata indetta la Giornata vigevanese di aggiornamenti e approfondimenti in otorinolaringoiatria. Direttore del corso e responsabile scientifico è la dottoressa Laura Lanza Direttore delle Unità Operative di Otorinolarigoiatria degli ospedali di Vigevano e di Voghera. Obiettivo dell'evento è quello di offrire ai Partecipanti strumenti immediatamente fruibili per la gestione aggiornata delle patologie da quella routinarie a quelle più complesse.
Il corso è accreditato per l'assegnazione di crediti formativi ECM ed è indirizzato a medici chirurghi, infermieri, audioprotesisti, audiometristi, logopedisti.(leggi tutto)

Evento Cuore sotto pressione ovvero II ed. della salita al campanile del Duomo di VogheraVoghera, Piazza Duomo, sabato 07 settembre 2019 - dalle h. 10:00 alle h. 15:00. L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Unità Coronarica, dell’Ospedale civile di Voghera, diretta dal Dott. Pietro Broglia, promuove, per il secondo anno, l’evento denominato “Cuore sotto pressione”, ovvero la salita dei 155 gradini che portano alla cima del campanile del Duomo di Voghera. Lo scopo di questa simpatica iniziativa, aperta a tutti i cittadini, è la promozione della cultura sanitaria in tema di rischio cardiologico, soprattutto se in presenza di ipertensione arteriosa. Tutto lo Staff medico ed infermieristico del Dott. Broglia è coinvolto in questa sfida alla sedentarietà. La Croce Rossa metterà a disposizione un ambulatorio mobile dove il personale medico, effettuerà anamnesi e rilievi della pressione finalizzati alla valutazione della presenza di possibili fattori di rischio per le patologie cardiovascolari. Leggi tutto

La dottoressa Nadia Cerutti è’ entrata in servizio dal 01.06.2019, in qualità di Direttore dell’unità operativa semplice a valenza dipartimentale UOSD Medicina generale ad indirizzo dietologico.  Dal 2005 al al 2012 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’U.O. Diabetologia e Endocrinologia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Dal 2013 al marzo 2019 è stata Responsabile della S.S. Dietologia e Nutrizione Clinica dell'A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico. Dal 1 giugno 2019 le è stato conferito l’incarico di Direttore dell’UOSD di Medicina generale ad indirizzo dietologico.
L'attività della sua Unità Operativa si svolge trasversalmente connettendo in modo organico l'area di nutrizione clinica con altre aree terapeutiche, con l'obiettivo di garantire al paziente il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale, attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.
L'UOSD Medicina Generale a indirizzo dietologico dell'ASST Pavia è referente organizzativa per le attività di ristorazione, dietetica e nutrizione artificiale. 

Si comunica che gli ambulatori di Medicina interna di: ematologia - Tao, epatologia, gastroenterologia, precedentemente situati negli spazi del Servizio di Endoscopia digestiva, sono stati trasferiti presso il Servizio di Pneumotisiologia al secondo piano dell'Ospedale di Voghera

In occasione della Giornata Internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, celebrata il 26 giugno 2019, l'ASST di Pavia ricorda alla popolazione che dispone di una rete per il trattamento delle dipendenze patologiche e comportamentali sul territorio e nelle carceri.
I Ser.T aziendali insieme ai CPS  aziendali, alle  Comunità Terapeutiche  e ai gruppi di mutuo aiuto, offrono alle  persone con problemi di uso o abuso di sostanze e alle loro famiglie, interventi che si articolano in accoglienza, valutazione multidisciplinare e definizione di un progetto terapeutico personalizzato condiviso con l’interessato. Le U.O.S. Ser.T Assistenza ai Detenuti per Patologie da Dipendenza offrono cura e riabilitazione ai soggetti con problemi di abuso/dipendenza da sostanze chimiche e non, lecite e illecite, in regime di detenzione, garantendo un costante collegamento con l’autorità giudiziaria e penitenziaria (continua a leggere).

L’ASST di Pavia ha avviato un Ambulatorio di Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale Civile di Voghera che va ad aggiungersi a quello già presente a Vigevano.
Le prime visite ed i successivi controlli vengono effettuati dai Medici Specialisti della U.O.S.D. di Chirurgia Generale ad Indirizzo Vascolare, il cui Responsabile è il dott. Giovanni Ambrosino (foto). Tra i Medici impegnati nel nuovo Ambulatorio figura il dott. Claudio Rossella.
Gli utenti possono accedere, nella fascia oraria dalle 14:30 alle 16:30:
- il secondo e il quarto lunedì del mese
- il primo e il terzo giovedì del mese

Le visite specialistiche sono finalizzate alla valutazione delle patologie artero-venose e linfatiche di tutti i distretti e delle complicanze correlate (edemi, lesioni ulcerose degli arti, ecc.), cui fa seguito la programmazione di accertamenti e cure di tipo medico o chirurgico (trattamenti open, accertamenti e procedure terapeutiche endovascolari) (leggi tutto)

Importante riconoscimento per l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile di Voghera: un interessante lavoro scientifico redatto dal dott. Paolo Albrizio (nella foto), appartenente all’equipe diretta dal dott. Fabio Milanesi, è stato accettato al più importante congresso europeo in campo nefrologico, organizzato annualmente dall’European Renal Association e dall’European Dialysis and Transplant Association. Nel corso dell'evento, alla platea composta da migliaia di specialisti provenienti da tutto il mondo, il dott. Albrizio ha esposto e presentato il proprio lavoro dal titolo: “A comparison of the most used new medium cut-off membranes in removal of middle molecules” (leggi di più).

A seguito della sperimentazione avvenuta all'INPS di Vigevano, relativa all’accesso agli sportelli previa prenotazione, con la possibilità di scegliere il giorno e l’ora di accesso allo sportello, il sistema PrenotaINPS si sta diffondendo gradualmente su tutto il territorio nazionale: per tale motivo, l’Istituto ha deciso di mettere a disposizione dell’utenza ulteriori possibilità di prenotazione, che si aggiungono a quelle attualmente in uso. Infatti, oltre alla possibilità di inviare una mail all’indirizzo prenotazioni.vigevano [at] inps.it, si potrà prenotare con le seguenti ulteriori modalità: - telefonando al Contact Center Nazionale, da fisso al numero verde 803.164 e da mobile al n. 06.164.164;  - con lo smartphone tramite la APP INPS Mobile (Servizio Sportelli di Sede); - se in possesso di PIN, sul sito dell’INPS al servizio “Sportelli di Sede”. (link https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=52562&lang=IT).

Pagine