News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Sono entrate in funzione presso gli Ambulatori di Endoscopia delle U.O.C. di Otorinolaringoiatria dei due Ospedali Civili di Voghera e di Vigevano, entrambe dirette dalla dott.ssa Laura Lanza, due nuove colonne endoscopiche di ultima generazione.
Questi sistemi, completamente digitali, permetteranno di eseguire tutte le indagini diagnostiche di routine su un unico strumento e con una qualità di immagine ad alta definizione, con la possibilità sia di archiviare digitalmente immagini e referti, sia di trasmettere a distanza gli esami (leggi tutto).

 

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 11:00, presso la sala del Cral (Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori) dell’Ospedale Civile di Voghera (accesso di fronte al bar), le volontarie dell’Associazione Pavia Donna ADOS e la Direzione ASST di Pavia presentano il progetto “Una parrucca per le donne in chemioterapia”.
Le volontarie ADOS successivamente saranno presenti ogni sabato, su appuntamento, presso la sala del Cral ospedaliero per mettersi a disposizione delle pazienti oncologiche di Voghera, Stradella e Varzi, per offrire una parrucca donata dall’Associazione Cancro Primo Aiuto ed inoltre verrà creata una piccola banca parrucche offerta dal Lions Club Voghera (leggi tutto).

Si informano i gentili utenti che lunedì 15 ottobre 2018, in concomitanza con la Festa Patronale del Beato Matteo, tutti gli Uffici Amministrativi e gli Sportelli con sede a Vigevano osserveranno la chiusura totale.

Riparte “Fareassieme fa star bene”, percorso di sensibilizzazione con le Scuole secondarie di 2° grado della città di Pavia per la promozione della salute mentale e l’abbattimento dello stigma attraverso l’incontro con il sapere esperienziale. Il progetto, giunto al suo ottavo anno e promosso dalla Cooperativa Sociale Casa del Giovane, gode del patrocinio di ASST Pavia, Comune di Pavia, Università di Pavia, OPI e CSV Lombardia Sud/Sede territoriale di Pavia (leggi tutto).

Si informano i gentili utenti che il CUP presso l'ex Ospedale Sant'Ambrogio di Mortara resterà chiuso per l'intera giornata di lunedì 8 ottobre e nel pomeriggio di martedì 9 ottobre 2018 (accesso entro le ore 12:30).

Da lunedì 8 ottobre 2018 il nuovo orario dell'Ufficio Cartelle Cliniche presso l'Ospedale Asilo Vittoria di Mortara è il seguente: dal lunedì al venerdi, dalle 8.45 alle 11:00

L’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Unificato di Broni Stradella ha ricevuto in donazione, dal parte del Rotary Club Oltrepò, un monitor multiparametrico portatile. Alla cerimonia di consegna hanno presenziato il Direttore Generale della ASST di Pavia, dott. Michele Brait, il Direttore della U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale, Prof. Mario Alessiani ed il Presidente del Rotary Club Oltrepò, Dott. Giovanni Barozzi (leggi tutto).

L’ASST Pavia ha ricevuto un’importante donazione: si tratta di un elettrobisturi e di un aspiratore di fumi  per l’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Unificato di Broni Stradella da parte del Lions Club Stradella Broni Montalino che ha voluto in tal modo ricordare la dott.ssa Maria Grazia Bausardo, già Responsabile del Servizio Rianimazione Voghera e Oltrepo, scomparsa a inizio anno.
La consegna della strumentazione da parte dei Lions è avvenuta nell’ambito della cerimonia commemorativa della dott.ssa Bausardo: nell’occasione, infatti, è stata anche posata una targa in memoria dell’ex Responsabile del Servizio di Rianimazione (continua a leggere).

L’U.O.C. di Medicina Interna a indirizzo Oncologico dell'Ospedale Civile di Vigevano ha ricevuto una preziosa donazione dal Rotary Club Cairoli Distretto 2050, in sinergia con il gemellato tedesco Rotary Club Worthsee: si tratta di una poltrona tecnica per i prelievi e per l'effettuazione di chemioterapia. La donazione è stata fatta in memoria della dott.ssa Daniela Del Frate, psicologa e psicoterapeuta di ASST Pavia nonché presidente per un biennio (2014-2015) del Rotary Club Cairoli, scomparsa nel 2016 (leggi tutto).

L'U.O. di Pediatria e Nido dell'Ospedale Civile di Voghera ha ricevuto una consistente donazione di materiale multimediale da parte del Leo Club di Voghera nell’ambito del Tema Operativo Nazionale “Leo4Children”, service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo Club del Multidistretto 108 I.T.A.L.Y. nella raccolta di fondi con scopi benefici. Il corredo donato dal Leo Club Voghera, per un valore complessivo di 4 mila euro, comprende materiale multimediale e didattico vario (leggi tutto).  
 

L'Unità Operativa di Cardiologia e Unità Coronarica dell'Ospedale Civile di Voghera ha ricevuto in donazione da un paziente anonimo - quale forma di  riconoscenza per le cure prestate - un ecocardiografo GE dotato di n. 2 sonde dedicate.
La cerimonia di consegna dello strumento medico è avvenuta martedì 18 Settembre 2018 alla presenza del Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, del Direttore dell’U.O. di Cardiologia Dott. Pietro Broglia e del Sindaco di Voghera, dott. Carlo Barbieri. La donazione dell'apparecchio va a potenziare la strumentazione già a disposizione dell’U.O. diretta dal dott. Pietro Broglia. (continua a leggere).

Pagine