News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Si è svolto presso l'Auditorium San Dionigi a Vigevanogiovedì 15 Giugno u.s. alle ore 16.00,  il “II Memorial Sonia Bassi”, dedicato alla memoria dell'infermiera professionale in servizio presso la Rianimazione dell'Ospedale Civile di Vigevano, prematuramente scomparsa tre anni fa. L'iniziativa,  patrocinata dall'ASST di Pavia, dal  Comune di Vigevano, dall'Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” e dall'IPASVI, prevede la consegna del Premio-studio a favore di un neolaureato iscritto al corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Pavia, attivo presso l'Ospedale di Vigevano. Il Dott. Livio CarnevaleDirettore dell'UOC di Anestesia e Rianimazione del nosocomio lomellino ricorda Sonia Bassi affermando che: "Sonia era una persona speciale, da sempre impegnata, non solo nel suo lavoro, ma anche nella didattica e nell'attività di volontariato, fuori e dentro le mura dell'Ospedale. Per anni  è stata uno degli elementi trainanti della formazione del primo soccorso, sia in ambito ospedaliero che nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche. Sonia Bassi ha lasciato un grande segno in noi che l'abbiamo conosciuta. Lo stesso segno che vogliamo tutti gli anni condividere con i cittadini di Vigevano e con i giovani laureati in scienze infermieristiche della sede locale dell'Università di Pavia ospitata dal nostro ospedale di Vigevano". Vincitrice del Premio-studio 2017 è risultata la Sig.na Lessio Noemi, vogherese, Laurea a.a. 2015-2016. La tematica sviluppata nella tesi è una revisione narrativa della letteratura finalizzata ad individuare le strategie assistenziali per controllare l'ansia e le preoccupazione del paziente chirurgico che attende all'interno del Blocco Operatorio. Link al programma

Partecipazione della UOC di Nefrologia e Dialisi al Congresso EuropeoDal 3 al 6 giugno si è tenuto il Congresso della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA) presso il Centro Congressi IFEMA di Madrid, al quale ha partecipato anche la UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Voghera, rappresentata dal Direttore Dott. Fabio Milanesi, e dal Dott. Paolo Albrizio, Dirigente Medico. In tale sede il Dott. Albrizio ha presentato un lavoro scientifico frutto dell’esperienza della Nefrologia oltrepadana nel posizionamento e nella gestione di cateteri venosi centrali per emodialisi dal titolo: ”Long-term tunnelled catheters: femoral vs internal jugular vein insertion. A single centre, 10 years experience”. (Link al Comunicato stampa)

Apertura Ambulatorio di Geriatria Ospedale Casorate PrimoNell'ambito delle attività del Dip.to di Riabilitazione diretto dal Dr. Emiliano Varalda, presso l'Ospedale di Casorate P. sarà attivo dal 26 giugno p.v., un Ambulatorio di Geriatria, affidato alla Dr.ssa Rosy Fittipaldi, Dirigente Medico della U.O.C. di Riabilitaz. Fisica dell'Ospedale di Mortara. L'Ambulatorio svolgerà l'attività dalle ore 9,00 alle ore 15,30 con cadenza mensile, ogni terzo lunedì del mese. La “Geriatria”, dal greco “cura dell'anziano”, è una disciplina che si occupa delle patologie che si verificano nei soggetti con più di 65 anni, dei loro effetti e delle conseguenze disabilitanti. Lo scopo principale della materia è quello di ritardare il declino delle funzioni fisiche e delle funzioni mentali cercando, al contempo, di conservare l'autosufficienza e soprattutto la migliore qualità di vita possibile. (Link al comunicato stampa)

Il DECRETO-LEGGE 7/6/17 n. 73, dichiara obbligatorie per legge, secondo le indicazioni del Calendario allegato al Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente (età 0-16 anni) e in riferimento alla coorte di appartenenza, le vaccinazioni di seguito indicate: • anti-poliomelitica; • anti-difterica; • anti-tetanica; • anti-epatite B; • anti-pertosse; • anti Haemophilusinfluenzae tipo B; • anti-meningococcica B; • anti-meningococcica C; • anti-morbillo; • anti-rosolia; • anti-parotite; • anti-varicella  (Informativa utenti D.L.n. 73 del 7.06.17).

Corso di formazione per volontari in PediatriaL'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) ha organizzato per la giornata di giovedì 8 giugno p.v. presso la Sala Riunioni dell'Ospedale di Voghera, un incontro di presentazione del corso per la formazione di volontari specializzati nell'accoglienza dei bambini ricoverati nei reparti di Pediatria. Per informazioni, questi i recapiti: 02/45497494 - Cell 346/0413657 - formazione [at] abio.org - www.abio.org.

Si comunica che a far tempo dal 16 Maggio p.v. l'Ambulatorio di Pre-Ricovero Chirurgico dell'Ospedale di Voghera sarà trasferito presso i locali dell'ex Neurologia siti al primo piano.Tale scelta è stata operata al fine di offrire un'ambientazione più idonea e confortevole al Servizio da erogare, sia per coloro che vi operano che per gli utenti.

Si comunica che il Consultorio Familiare di Broni è stato trasferito presso il Presidio Socio Sanitario territoriale ASST di Broni (PreSST), Ospedale Arnaboldi, via Emilia n. 351.
Accoglienza: 0385 582903 | lunedì: 09.00 – 12.00 Prenotazione attività Ostetrico Ginecologica: 0385 582907 | lunedì 08.30 – 13.30 / 14.00 – 16.00.

Iniziative 2017 per la promozione della cultura dell'affidoCrescere insieme per la promozione della cultura dell’affido” è un progetto pluriennale di sensibilizzazione e promozione dell’affidamento familiare nato lo scorso anno dalle sinergie di una rete partecipativa costituita da: Diocesi di VigevanoASST PaviaComune di VigevanoFondazione Caritas di VigevanoFondazione di Piacenza e Vigevano. Tra le iniziative: 21 maggio 2017 ore 16.30 “Il palloncino in affido” spettacolo teatrale, Teatro Cagnoni Vigevano. Lo spettacolo, rappresentato dalle famiglie affidatarie, dai ragazzi in affido e dagli operatori dei servizi territoriali del Consorzio di Desio Brianza, è realizzato da una compagnia teatrale formata da operatori e genitori affidatari, con la collaborazione di una compagnia teatrale professionale – Ingresso Gratuito.

L’Associazione Medici di Famiglia Vigevano e Lomellina Progetto Codici Bianchicon la presentazione del progetto “Codici Bianchi”, vuole compiere un primo passo per affrontare correttamente il problema dell'affollamento dei Pronto Soccorso di Vigevano e Lomellina e informare adeguatamente i cittadini sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale. I Medici di Famiglia infatti, lavorano da tempo in forma organizzata offrendo agli assistiti una copertura maggiore rispetto a quella offerta dal singolo professionista. La collaborazione tra tutte le figure sanitarie, sia del territorio che delle strutture ospedaliere e la condivisione di obiettivi comuni per il miglioramento della salute della popolazione, sono tra gli obiettivi che AMF si è posta e sta portando avanti.

Iniziativa Metro Minuto Voghera Sport4TherapyMetro Minuto Voghera ovvero
A piedi è meglio !!!
Voghera sarà la prima città della provincia ad avviare il progetto Metrominuto insieme al Team di #Sport4Therapy,  ASST di Pavia, Università di Pavia e Lions Club. Il progetto di mobilità urbana per il miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini prevede il posizionamento della cartellonistica nei punti strategici della città che rappresentano le tappe per bruciare le calorie durante il cammino. La promozione dell'attività fisica come forma di benessere, valido ad ogni età. 

Pagine