News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Avvisi agli utenti

Si informano i gentili utenti che alcuni orari di apertura degli sportelli amministrativi possono subire modifiche durante il periodo estivo.

  • CUP di Voghera: dal 2 luglio al 31 agosto 2018 accesso da lunedì a venerdì ore 8:00/15:30 (l'erogazione dei numeri eliminacode terminerà alle ore 15:00).
  • Sede di Vidigulfo: lunedì 2 luglio 2018 è chiusa per festività patronale.

E’ nato il Nucleo Pavese ARLI

E’ nato il Nucleo Pavese ARLI (Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i), membro della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI), associazione storica che dal 1946 è attiva nel promuovere la crescita della professione infermieristica. Il Nucleo pavese ARLI è stato presentato il 31 maggio a Pavia in occasione del convegno “Evidence Practice. L’associazionismo può contribuire al miglioramento della salute delle persone?”. Il fondamento della risposta ad una domanda così impegnativa proposta dal convegno la troviamo nell’OMS che da tempo crede nella professione infermieristica, tanto da sostenere che gli infermieri sono una forza determinante per raggiungere la copertura sanitaria universale prevista entro il 2030. Se questa figura professionale saprà utilizzare al massimo le propria abilità e conoscenza, aumentando il numero di infermieri e sviluppando l’assistenza infermieristica, sarà possibile agire con un triplice impatto: sulla salute, sull’uguaglianza di genere e sulla crescita economica (OMS,2016).
In questo senso, la Vicepresidente CNAI Enrica Capitoni, la Presidente ARLI regionale Giuseppina Tiraboschi e i Delegati dei Nuclei che sono intervenuti al convegno di Pavia hanno messo in evidenza due aspetti strettamente connessi dell’associazionismo infermieristico:
-    la maggior  forza ed efficacia dei risultati provenienti dall’azione comune che valorizza e amplifica le doti di ognuno;
-    le radici profondamente affondate nella realtà locale che individuano i bisogni peculiari delle persone e generano risposte di salute mirate.
Tra i relatori del convegno di Pavia anche la dott.ssa Emanuela Casarini, Consigliere ARLI, Coordinatore infermieristico del Polo Oltrepò Territoriale per le cure assistenziali dell’ASST Pavia.
La dott.ssa Mariachiara Ponzetto (Direttore delle attività didattiche Corso di Studio in Infermieristica Università degli Studi di Pavia - sede Vigevano dell’ASST Pavia) e la dott.ssa Lucia Collivasone (Tutor Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Pavia - sede Vigevano dell’ASST Pavia) augurano buon lavoro, dunque, ai colleghi che si sono impegnati in questa nuova avventura professionale e a tutti quelli che vorranno unirsi a loro.

 

Ambulatori Presidi Ausili: modifica orari di accesso

Si informano i gentili utenti che gli orari di apertura degli sportelli amministrativi dedicati agli Ambulatori Presidi Ausili verranno così modificati:
    Polo Territoriale Pavese
    •    Cava Manara: dal 16/7/18 al 31/8/18 è prevista l'apertura di un ambulatorio settimanale il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
    •    Casorate Primo: chiusura ambulatorio venerdì 10 agosto
    Polo Territoriale Oltrepo
    •    Casteggio: dal 16/7/18 al 31/8/18 è prevista l'apertura di un ambulatorio settimanale il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tecniche in Chirurgia Laparoscopica Ginecologica

Tecniche di base ed avanzate in Chirurgia Laparoscopica GinecologicaPresso l’Ospedale Civile di Voghera, giovedì’ 21 e venerdì 22 giugno, si tiene il corso di formazione “Tecniche di base ed avanzate in Chirurgia Laparoscopica Ginecologica”. L'evento è inserito nel Piano di Formazione 2018 dell’ASST Pavia. Responsabile Scientifico è il Dott. Ezio Pozzi, Responsabile UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di Voghera e dell’Ospedale unificato di Broni-Stradella. Relatore è invece il Dott. Eric Francescangeli, Responsabile del Servizio di Chirurgia Mininvasiva Ginecologica presso l’Istituto Clinico Sant’ Anna di Brescia. Link alla locandina.
Il corso è organizzato su due giornate:
giovedì 21 giugno 2018, presso la Biblioteca degli Ambulatori di Chirurgia
16:00 – 18:30 Teoria e pratica su Pelvic Trainer
. Tecniche di base e avanzate in laparoscopia ginecologica
. Sessione pratica su Pelvic Trainer

Venerdì 22 giugno 2018, presso il Blocco Operatorio Ospedale Civile di Voghera
08:00 – 13:00 Live surgery
. n. 2 isterectomie VDL
. n. 1 isterectomia SINGLE-PORT

 

Accessibilità dei servizi online per i cittadini

Cittadino digitale si diventa#Tempo di Quartieri e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ASST Pavia, lanciano l’iniziativa “Cittadino digitale si diventa!”, dedicata agli utenti che desiderano avvicinarsi ai servizi pubblici online.
Servizi digitali sanitari, come ad esempio prenotare una visita per il rinnovo della patente o del porto d’armi, o scegliere/revocare il medico di medicina generale o il pediatra, possono essere attivati comodamente dal proprio computer ma molti cittadini non sono pratici; ecco allora che a Pavia entrano in scena i Tutor per aiutare ad accedere ai servizi online presso apposite postazioni informatiche.
Si tratta di Tutor di quartiere e di Tutor di progetto, che assistono i cittadini in generale e sui servizi comunali attualmente attivi e, nello specifico, di Tutor di ASST Pavia per i servizi online del Sistema Socio-Sanitario.
I tutor saranno presenti dal 18 giugno al 30 novembre 2018 (con pausa nel mese di agosto) e la sperimentazione del tutoraggio è condotta in partenariato con ASST Pavia.
L’attività progettuale “Accessibilità dei servizi online per TUTTI i cittadini e le cittadine” è realizzata in partenariato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia, la APOLF Pavia, l’INPS Pavia; con le Associazioni comPVter APS, AUSER Comprensoriale di Pavia, Babele Onlus, Ci Siamo Anche Noi, Circolo Grassi, le APS Cazzamali, Città Giardino, Rovelecca, Salvo D’Acquisto, Borgo Ticino, Scapolla, Bargiggia, Brusaioli, Fossarmato; con la Cooperativa Progetto Con-tatto e con l’INAIL sede di Pavia. Per saperne di più leggere la locandina (link) e la brochure (link).

Scelta e revoca online del Medico e del Pediatra

Si ricorda ai gentili utenti che la scelta/revoca del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia può essere effettuata, oltre che presso gli appositi sportelli di ASST Pavia, anche online collegandosi al portale di Regione Lombardia al seguente Link
Il Sistema Informativo Socio Sanitario regionale rende disponibile online l’elenco dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), in particolare di quelli che non hanno ancora raggiunto il numero massimo di assistiti ammissibile.
Tramite l’utilizzo dei servizi web collegati alla Carta Regionale dei Servizi (colore giallo) o alla Tessera Sanitaria Nazionale (colore azzurro) è possibile, previa autenticazione:
•    ottenere informazioni in merito a indirizzi, contatti e orari degli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia disponibili;
•    cambiare il medico curante o il pediatra di famiglia.
Il cambio del medico viene registrato negli archivi centrali del SISS ed è attivo con decorrenza immediata.
Gli elenchi dei medici e dei pediatri sono inoltre consultabili sui siti delle Agenzie di Tutela della Salute:
Il servizio permette anche il cambio del pediatra o del medico dei figli minorenni direttamente online.
Che cosa occorre:
•    disporre della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato;
•    che il genitore o il legale rappresentante, disponga di una modalità di autenticazione (come accedere);
•    che il genitore o il legale rappresentante autocertifichi online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

Per consultare liberamente l'elenco dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta: link

ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il medico per un minorenne, per la prima volta, bisogna recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca delle ASST del territorio; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

Inail apre un’agenzia a Vigevano

Il 22 giugno 2018 prende avvio un nuovo insediamento territoriale dell’Inail in provincia di Pavia, finalizzato a gestire servizi di prossimità agli assistiti. Un ambulatorio medico-legale, integrato da sportello amministrativo, sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, in una sede collocata all’interno del Palazzo municipale. Lavoratori, Enti di Patronato e Associazioni potranno, quindi, ottenere i servizi socio-sanitari primari direttamente sul territorio di Vigevano, facendo capo per tutte le altre attività alla Direzione territoriale di Pavia.
L’accesso all’ufficio, ubicato al piano terra del cortile d’onore del Palazzo municipale, è consentito da Corso Vittorio Emanuele II n. 25. Link al comunicato Inail.
Inail Agenzia Vigevano.
Corso Vittorio Emanuele II n. 25
27029  Vigevano  (PV)
Tel.:  0382 376201
Fax:  06 88467231
Mail: pavia [at] postacert.inail.it   pavia [at] inail.it

Modalità di pagamento delle prestazioni sanitarie

Si avvisano i gentili utenti che dal 1° luglio al 31 dicembre 2018 le prestazioni sanitarie potranno essere pagate solo con mezzi che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti. Sarà ammesso il pagamento in contanti solo per importi pari o inferiori a € 25,00. (Link all'avviso). Le prestazioni di importo superiore a € 25,00 dovranno pertanto essere pagate con:

  • carta di debito/carta di credito
  • bonifico bancario
  • assegno bancario o circolare intestato ad ASST di Pavia
  • bollettino postale/vaglia postale
  • presso le casse automatiche aziendali, dove presenti

 

Il dott. Paolo Albrizio al 55th ERA-EDTA Congress 2018

Il dott. Paolo AlbrizioDal 24 al 27 maggio Copenaghen ha ospitato la 55esima edizione del Congresso annuale della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA). L'evento ha visto la partecipazione di migliaia di nefrologi provenienti non solo dall'Europa ma da tutti e cinque i continenti e, come ogni anno, ha rappresentato l'occasione più importante per un confronto su temi di attualità in ambito di malattie renali e trapianti con l'esposizione delle ultime novità scientifiche riguardo prevenzione, diagnosi e cura.
Fra i lavori scientifici accettati dal comitato organizzatore per essere discussi nella capitale danese ve ne è stato uno presentato dal Dott. Paolo Albrizio, dirigente medico dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Voghera diretta dal Dott. Fabio Milanesi.
Lo studio, dal titolo “New medium cut-off membrane vs online hemodiafiltration in clearance of middle molecules. Preliminary results from our Centre” ed apprezzato da colleghi di diverse nazioni, ha riguardato l'utilizzo di un nuovo filtro per dialisi da poco disponibile anche sul mercato italiano. Il lavoro presentato dal Dott. Albrizio ha dimostrato come questo presidio sia in grado di fornire più elevati livelli di depurazione del sangue risultando utile in particolare in pazienti che, per diversi motivi clinici, non possono accedere ad alcune tipologie di trattamento.
Per leggere l'abstract pubblicato su Nephrology Dialysis Transplantion Link

 

Laboratorio Analisi di Voghera: accesso nelle giornate di sabato

Dal 16 giugno 2018 l'utenza esterna può accedere al Laboratorio Analisi di Voghera nei giorni di sabato solo mediante prenotazione (preaccettazione) che può essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- consegna delle impegnative presso il Laboratorio Analisi dal lunedì al giovedì dalle ore 7,30 alle ore 19,00 e il venerdì dalle ore 7,30 alle ore 15,00.
- invio della impegnativa via fax  0383 695980 entro le ore 15,00 del venerdì.
- invio delle impegnative via mail: laboratorio_analisi_voghera [at] asst-pavia.it entro le ore 15.00 del venerdì:
L’utente preaccettato deve obbligatoriamente presentare al momento del prelievo l’originale dell’impegnativa del medico curante.

Pagine