Eventi

L'associazione Pavia Donna ADOS ed i Volontari del Comitato Locale CRI di Casteggio, in collaborazione con l’ASST di Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, indicono “Gioca d’Anticipo!”, giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. I medici senologi del Dipartimento di Chirurgia Generale ASST di Pavia diretto dal dott. Cosimo Vincenzo Sansalone e dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia saranno presenti domenica 14 ottobre 2018, dalle ore 9:30 alle 18:00, con un camper senologico ed i volontari della CRI di Casteggio presso il Centro Commerciale di Montebello della Battaglia  (leggi tutto)

Data evento:
Domenica, 14 Ottobre, 2018

La Lombardia, come è noto, è al primo posto in Italia e tra i primi in Europa per il numero di sperimentazioni cliniche. La Direzione Generale Welfare è sempre stata presente e attiva non solo con indirizzi operativi e uniformità di sistema, ma anche promuovendo discussioni e confronto di idee: la "Giornata in Piazza", programmata per venerdì12 ottobre a Milano in piazza Città di Lombardia, vuole affrontare in maniera concreta il rapporto tra cittadino e sperimentazione clinica. (leggi tutto).

Data evento:
Venerdì, 12 Ottobre, 2018

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolge le strutture sanitarie del circuito “Bollini Rosa” ovvero gli ospedali a “misura di donna” ed i presidi dedicati alla salute mentale, con l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce e l’accesso alle cure, per superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. A questo proposito l’ASST di Pavia organizza mercoledì 10 ottobre alle h. 18:00 due incontri divulgativi che si svolgeranno sia a Voghera che a Vigevano (leggi tutto).

Data evento:
Mercoledì, 10 Ottobre, 2018

Venerdì 12 ottobre 2018, presso la Fondazione Adolescere in viale Repubblica 25 a Voghera, è in programma una serata dedicata alla salute mentale organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il patrocinio di ASST Pavia e Comune di Voghera, intitolata "Ascoltarsi ed Ascoltare - La persona al centro della propria vita". La serata inizia alle ore 20:30 con una tavola rotonda. i saluti delle autorità e l’introduzione del dott. Fabrizio Pasotti, della dott.ssa Roberta Macri e del dott. Giuseppe De Paoli, fino ad alcuni mesi fa Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di ASST Pavia. A seguire, con inizio alle ore 21:30, performance teatrale: “Improvvisa-mente. Lo psicologo spiegato con l’improvvisazione teatrale”, a cura dell’Associazione Traattori. Durante la serata saranno esposte le opere di Alessandro Plebe, in arte Andros (leggi tutto).

Data evento:
Venerdì, 12 Ottobre, 2018

Ospedale Unificato di Broni Stradella - UOSD di Riabilitazione Specialistica: DUE ANNI DI ATTIVITA’ è un incontro con la cittadinanza ed i Medici di Medicina Generale in programma venerdì 19 ottobre, dalle ore 21, presso la Sala Nerina Brambilla in via Montebello 2 a Stradella. L’evento dell’ASST Pavia è organizzato in collaborazione con il Comune di Stradella e con il patrocinio del Comune di Broni.
Interverranno il Direttore dell’UOSD di Riabilitazione Specialistica, dott.ssa Vanda Ercole e l’equipe riabilitativa, con i saluti introduttivi dei Sindaci di Stradella, Pier Giorgio Maggi e di Broni, Antonio Riviezzi.
Nel corso della serata la dott.ssa Ercole illustrerà due anni dell'U.O.S.D. che fornisce prestazioni riabilitative in regime di ricovero ordinario ed ambulatoriale rivolte a disabilità determinate prevalentemente da patologie del sistema nervoso centrale e periferico, patologie ortopedico-traumatologiche e malattie reumatologiche (leggi tutto)

Data evento:
Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Sabato 27 ottobre, presso l’Antico Borgo della Certosa di Pavia, è in programma il corso “Attualità Cliniche in Epatologia”. Relatori scientifici sono il dott. Luigi Magnani, Direttore del Dipartimento Area Medica ASST Pavia ed il dott. Emmanouil Peros, Dirigente Medico dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale Civile di Voghera, oltre al dott. Guido Poggi dell’U.O. Onco-Epatologia dell’Istituto Clinico Città di Pavia.
Tra i relatori figurano anche il dott. Aldo Autolitano dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, il dott. Giorgio Bottaro dell’Ospedale Civile di Vigevano, il dott. Giulio Buoni o Del Buono dell’Ospedale Civile di Voghera, la dott.ssa Micaela Brandolini dell’Ospedale Unificato di Broni Stradella, il dott. Vittorio Gazzaniga dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi. (leggi tutto)

Data evento:
Sabato, 27 Ottobre, 2018

Sabato 17 novembre 2018 è in programma a Pavia, presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia (in Corso Strada Nuova, 65), il Convegno  “Il Tumore del Colon”, primo atto del ciclo “Edu-Care, Medico-Paziente”, a cura dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia.
Presidente, Direttore e Relatore dell'evento è la dott.ssa Costanza Alvisi, Responsabile U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia. Tra i relatori figurano diversi professionisti di ASST Pavia: il dott. Cosimo Vincenzo Sansalone (Direttore del Dipartimento di Chirurgia), il dott. Marco Danova (Direttore dell’U.O. di Oncologia dell’Ospedale Civile di Vigevano), il prof. Mario Alessiani (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella), il dott. Carlo Farina (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Voghera), la dott.ssa Nicoletta Rognoni (Infermiera Stomaterapista dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva), il dott. Luigi Francia, il dott. Giacomo Rossi, il dott. Cesare Rosa e la dott.ssa Vincenza Marzo, tutti Dirigenti Medici dell’UOSD  di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia. (leggi tutto).

Data evento:
Sabato, 17 Novembre, 2018

Giovedì 4 ottobre ritorna l’appuntamento con “Corri e cammina in rosa”, gara organizzata da Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera, A.S.D. Atletica Iriense, CIF, Associazione Pavese Parkinsoniani di Voghera e Associazione Volontari Pro Familia Maria Teresa Spinelli. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Pavia Donna ADOS (continua a leggere)

 

Data evento:
Giovedì, 4 Ottobre, 2018

Giovedì 27 settembre, alle ore 15, presso l’Aula Pampuri dell’Ordini dei Medici di Pavia (via Gaffurio 15), con il patrocinio di ASST Pavia si tiene il corso “Co-branding ASST-IRCCS per la gestione multidisciplinare delle fratture da fragilità: PDTA ospedali e territorio in provincia di Pavia”.
Responsabile scientifico è la dott.ssa Maria Cristina Caffetti, Dirigente Medico U.O.C. Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Civile di Voghera e Responsabile dell’Ambulatorio di Osteoporosi di Pavia, insieme alla dott.ssa Laura Bogliolo, Dirigente Medico presso l'Ambulatorio di Reumatologia della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia (leggi tutto).

Data evento:
Giovedì, 27 Settembre, 2018

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9:30 presso la Sala Politeama in corso Cavour a Pavia, è in programma il corso “Bullismo e Cyberbullismo un fenomeno da identificare e contrastare”, al quale tra gli altri interverrà il dott. Armando Gozzini, Direttore Socio-Sanitario di ASST Pavia.
Il bullismo in tutte le sue possibili manifestazioni rappresenta indubbiamente un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Secondo i dati ISTAT, oltre il 60% dei ragazzi italiani è stato testimone di angherie commesse ai danni di altri adolescenti e inoltre un ragazzo su due è stato vittima di atti di bullismo. Lo sviluppo delle community web ed il proliferare di linguaggi cifrati spesso pongono genitori e operatori sanitari in condizione di sentirsi “alieni” rispetto ai giovani con cui si interfacciano (continua a leggere)

Data evento:
Venerdì, 28 Settembre, 2018

Pagine